A Battipaglia scuola chiede perché considerata non agibile

E' dovere di tutti fare sì che le scuole siano messe nella massima sicurezza per tutti coloro che la frequentano.

Una scuola di Battipaglia (SA) non aprirà i battenti, in quest’anno scolastico, perché considerata non in regola rispetto agli attuali standard antisismici

La prima scuola media di Battipaglia (SA) è stata la “Francesco Fiorentino”, diventata in seguito Istituto Comprensivo, nell’anno scolastico 2012\2013, avendo riunito in un solo complesso le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del quartiere battipagliese di Sant’Anna con lo scopo di ottimizzare e rendere più efficiente il progetto educativo scolastico.

Cos’è successo?

Questo importante istituto di via Giovanni Pascoli 37, nell’anno scolastico in corso, non aprirà le porte ai suoi alunni perché le competenti autorità hanno giudicato l’immobile, in cui è ubicata la “Fiorentino”, non in norma rispetto ai nuovi parametri antisismici. Questa decisione, che potrebbe sembrare a tante persona dura e immotivata, in realtà è attinente alla situazione generale in Italia, nel senso che la nuova normativa antisismica è stata voluta proprio per impedire a monte disastri sismici che in una nazione tellurica come l’Italia sono all’ordine del giorno. Il palazzo sarà abbattuto e ricostruito seguendo gli attuali standard antisismici.

Il destino degli alunni della “Fiorentino”

A causa della pericolosità dell’immobile i 910 alunni dell’Istituto Comprensivo saranno ripartiti tra le altre scuole del Comune di Battipaglia. Alla “Fiorentino” vi sono classi a tempo pieno e classi a tempo ridotto per la scuola dell’infanzia, elementare e media. Partendo da quest’ultima i suoi alunni saranno inviati all’Istituto B. G. Bertoni (Opera B. G. Bertoni degli Stimmatini) in via Generale Ferrante Gonzaga. Per quanto riguarda la scuola elementare le classi a tempo ridotto saranno spostate alla scuola media “Guglielmo Marconi” di via Calamandrei Serroni numero 1, mentre le classi a tempo pieno si troveranno riunite nel già citato Istituto Bertoni. Le classi della scuola dell’infanzia alla “Fiorentino” sono 8, delle quali 6 a tempo pieno e 2 a tempo ridotto: le prime andranno in via Etruria mentre le seconde alla “Gaetano Salvemini” a via Poliziano numero 1.

//]]>