Ai Colloqui Alpini di Bolzano si parla di sicurezza sul luogo di lavoro

8 e 9 ottobre Colloqui Alpini di Bolzano per parlare di sicurezza sul luogo di lavoro

A Bolzano, l’8 e il 9 ottobre,si parlerà di innovazioni tecnologiche sulla sicurezza sul lavoro ai Colloqui Alpini

E’ oramai dal 2000 che ogni anno i Paesi dell’Arco Alpino di lingua tedesca(Austria, Germania, Liechtenstein, le comunità di lingua tedesca nel Nord Italia e Svizzera) si riuniscono per discutere sulla sicurezza sul luogo di lavoro tramite i loro rispettivi sindacati, associazioni di categoria ed esperti. I loro incontri sono conosciuti come Colloqui Alpini.

Colloqui Alpini 2018 a Bolzano

Quest’anno i Colloqui Alpini si terranno per la prima volta a Bolzano i giorni 8 e 9 ottobre. Sono stati organizzati dal Comitato Paritetico Edile e gli eventi si terranno al parco tecnologico NOI Techpark. La grande novità di questa edizione consiste nella presentazione di un sistema virtuale con lo scopo di riprodurre rischi e infortuni, al fine di dare chiare e pertinenti informazioni ai lavoratori.

Il tema di quest’anno

Il focus del 2018 dei Colloqui Alpini riguarderanno la salute e la sicurezza sul lavoro nel settore dell’edilizia. Un settore in grande espansione a causa del crescente turismo che sta interessando tutte le Alpi. Per affrontare quest’importante sfida è necessaria una stretta collaborazione transfrontaliera. Le innovazioni tecnologiche, proposte quest’anno, hanno la pretesa di far diminuire notevolmente l’utilizzo della documentazione cartacea in favore dell’utilizzo delle più innovative tecnologie informatiche.

Claudio Corrarati, Presidente del Comitato Paritetico Edile, ha voluto precisare che riunire in un unico evento la Provincia di Bolzano, gli esperti, i sindacati e i datori di lavoro documenta che la bilateralità nel settore edile e la cooperazione con le autorità pubbliche permetteranno di incrementare azioni sulla sicurezza rivolte ad una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di fondamentale importanza per qualsiasi nazione civile. Collaborare, condividere e far girare le informazioni sono dei doveri che non possono più essere tralasciati ma devono diventare delle azioni permanenti.

//]]>