Rinnovo e ammodernamento dei frantoi oleari
8,3 milioni per rinnovo e ammodernamento dei frantoi
La Regione Toscana ha approvato le disposizioni specifiche per l’attivazione del bando “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, attraverso il quale sono concessi contributi finalizzati a favorire la sostituzione o l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Presentazione della domanda: la pubblicazione del bando è prevista entro il 31 ottobre 2023.
I soggetti che possono presentare domanda e beneficiare del sostegno sono:
- aziende agricole;
- imprese agroindustriali (incluse le loro associazioni e cooperative);
- titolari di frantoi oleari;
che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, che siano iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) e che siano in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali.
0126 – Coltivazione di frutti oleosi
1041 – Produzione di oli e grassi
Questa misura prevede contributi a fondo perduto volti a favorire la sostituzione o l’ammodernamento dei frantoi esistenti, anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva.
Il rinnovo degli impianti tecnologici è finalizzato al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo–olearia.
L’entità del sostegno è pari al 65%, tuttavia per gli investimenti realizzati da parte dei giovani agricoltori è pari all’80%. L’importo massimo del contributo è di 600.000 euro e il contributo minimo richiesto o concesso in sede di atto per l’assegnazione dei contributi è di 30.000 euro.
L’importo complessivo dei fondi messo a disposizione per il bando è pari a 8.334.107,07 euro.
La pubblicazione del bando è prevista entro il 31 ottobre 2023, le domande di aiuto dovranno essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale.