Napoli riparte con il bando per sostenere le MPMI della provincia di Napoli con la concessione di voucher per la partecipazione a fiere organizzate nell’anno 2021
In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio di Napoli istituisce un ausilio a fondo perduto alle MPMI della provincia di Napoli, attraverso l’emissione di un bando, finalizzato a sostenere la promozione e la valorizzazione del sistema produttivo napoletano, favorendo una maggiore partecipazione delle imprese partenopee alle manifestazioni fieristiche che si terranno nel 2021, attraverso la concessione di voucher a parziale copertura delle spese di partecipazione.
Le risorse, complessivamente stanziate a disposizione dell’iniziativa ammontano ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00 euro).
Scadenza bando: 09/08/2021 ore 20:00.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher):
- Per le imprese fino alla concorrenza del 50% a fondo perduto delle spese ammissibili sostenute e documentate al netto di IVA, ammissibili ai sensi del presente bando;
- Per le cooperative ed i consorzi fino alla concorrenza del 60% a fondo perduto delle spese ammissibili sostenute e documentate al netto di IVA, ai sensi del presente bando.
Il contributo potrà essere concesso alla stessa impresa per n. 3 partecipazioni fieristiche cui l’impresa parteciperà nell’anno solare 2021, comprese quelle all’estero.
Il contributo concedibile non può superare € 2.500,00 (duemilacinquecento/00 euro) al netto di IVA, per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere regionali, € 5.000,00 (cinquemila/00 euro) al netto di IVA, per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere nazionali ed € 7.000,00 (settemila/00 euro) al netto di IVA, per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere all’estero.
Per avere diritto ai contributi di cui sopra è necessario che l’istante presenti una spesa minima ammissibile pari a € 1.000,00 per le fiere regionali, ad € 1.500,00 per le fiere nazionali, ed € 2.000,00 per le fiere all’estero; al di sotto di tali importi minimi di spesa non sarà concesso alcun contributo.
Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08:00 del 09/07/2021 fino alle ore 20:00 del 09/08/2021.
Sono considerate ammissibili le spese sostenute (fatturate e quietanzate) unicamente per la/e fiera/e che è stata indicata in domanda e relative a:
- Diritto di plateatico (spazio espositivo e diritti connessi);
- Spese di assicurazione connesse all’evento inserimento dell’azienda nel catalogo dell’evento fieristico;
- Servizi di interpretariato;
- Spese di organizzazione di eventi ed incontri in fiera;
- Allestimento e pulizia stand;
- Facchinaggio in fiera;
- Realizzazione di materiale e/o iniziative di tipo promozionale/commerciale, da utilizzare in fiera e strettamente riconducibili alla fiera stessa (max 10% delle spese sostenute) (es: cataloghi, brochure, listini e schede tecniche in lingua straniera);
- Spese di spedizione di campionari e materiale espositivo e relativi servizi accessori.
- Preventivi di spesa o indicazione delle spese secondo la tabella allegata;
- VISURA della CCIAA;
- Anagrafica completa Ditta/Società con indicazione di mail, numeri telefonici/Fax e cellulari del legale rappresentante;
- Documento di identità del legale rappresentante;
- Carta nazionale dei servizi;
- Matricola INPS;
- Dati della Sede della Banca e IBAN su cui viene effettuato il bonifico del contributo dalla CCIAA;
- Numero dei dipendenti.