Al Congresso Unilavoro PMI di Roma protagonista anche il Piano Nazionale Transizione 4.0

Unilavoro PMI

Giovedì 16 settembre si è tenuto a Roma il Congresso Nazionale Unilavoro PMI, un evento al quale ha preso parte anche PSB Consulting

Al Congresso Nazionale Unilavoro PMI, svoltosi il 16 settembre presso il Frentani Centro Congressi (Roma), ha partecipato PSB Consulting con l’Avv. Lucia De Martino per parlare del Piano Nazionale Transizione 4.0, sono intervenuti inoltre il Dott. Carlo Turchetti, Coordinatore Sedi Campane Unilavoro PMI e la Dr.ssa Anastasia Pierri, Segretaria Unilavoro PMI Napoli. Ospite d’onore e chiamato ai saluti istituzionali: l’Ing. Prof. Alfonso Santillo, Amministratore di PSB Srl, solida realtà imprenditoriale campana associata a Unilavoro, con cui condivide risorse, principi ed obbiettivi di sviluppo, protesi alla crescita delle piccole e medie imprese italiane.

Un Congresso tra territorio e politica 

Il Congresso ha rappresentato un momento importante di discussione e approfondimento di tematiche fondamentali per il rilancio delle aziende da parte delle oltre 100 sedi presenti

Ai lavori congressuali hanno preso parte anche esponenti della politica, quali l’On. Alfonso Bonafede, Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Sen. William De Vecchis, Commissione Lavoro del Senato, Sen. Antonio Misiani, Commissione Bilancio del Senato. 

Sono stati, infatti, affrontati argomenti quali le opportunità offerte dagli Enti Bilaterali, dalla formazione finanziata e dal Credito d’Imposta Formazione 4.0

Intervento del Dott. Carlo Turchetti

Il Dott. Turchetti, in questa importante occasione, ha esposto le attività delle diversi sedi campane di Unilavoro PMI

Vogliamo che durante la fase di ripresa economica, gli imprenditori possano sentirsi al sicuro con noi di Unilavoro Campania, facendo così conoscere loro la possibilità di aderire ad opportunità quali la Finanza Agevolata, il Credito d’Imposta e il Bonus 4.0 che con i nostri partner di PSB Consulting portiamo avanti in Campania ma anche nel resto d’Italia. Coordino tutte le province campane, ognuna con le proprie peculiarità, per questo motivo è necessario allargare le reti di collaboratori che conoscano le singole realtà; solo così, possiamo comprendere pienamente le diverse realtà che compongono la variegata economia campana”. 

Le parole della Dr.ssa Anastasia Pierri

La Dr.ssa Pierri ha invece presentato il lavoro realizzato in questi due anni da Unilavoro PMI Napoli. 

Il nostro obiettivo è di incrementare la qualità del lavoro svolto dalle PMI italiane che rappresentano una fetta importante del nostro territorio. Vogliamo progettare per il Futuro, incrementando la qualità delle attività svolte dalle piccole e medie imprese. Attività promozionali per far conoscere le attività proposte da Unilavoro Napoli tramite servizi di consulenza aziendale quali la sicurezza sul lavoro e affiancamento per il Credito d’Imposta 4.0. Per noi è fondamentale azzerare i rischi per le aziende partner attraverso il lavoro di un team altamente qualificato di professionisti che conoscono le esigenze datoriali”. 

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 nelle parole dell’Avv. Lucia De Martino

L’Avv. Lucia De Martino ha esposto il lavoro realizzato da PSB Consulting con il Piano Nazionale Transizione 4.0

PSB Consulting è una società di consulenza, parte integrante del Network PSB. L’attività principale è rivolta alla formazione professionale, cardine della crescita di impresa. A tutto ciò, negli ultimi anni, sono state aggiunte la consulenza e l’assistenza alle imprese a 360° (ad esempio, la sicurezza sul lavoro, la privacy e l’ausilio per tutto quanto riguarda  la finanza agevolata). 

Il Credito d’Imposta Formazione 4.0 è una misura, che fa parte del Piano Transizione 4.0, voluta dal MiSE nel 2018 e di anno in anno rinnovata. 

É previsto l’investimento di circa 24 miliardi di euro a sostegno della trasformazione digitale delle imprese, tramite una formazione ad hoc per il personale aziendale. PSB Consulting dialoga con tutte quelle imprese che vogliono incrementare la conoscenza digitale del proprio personale. 

La formazione dei dipendenti deve avvenire durante l’orario di lavoro ed è risarcito, dietro rendicontazione, dal ministero. Le materie studiate vertono tutte sulle tecnologie abilitanti, quali Big Data, Interfaccia Uomo Macchina e Cyber Security. 

Per ottenere il Credito d’Imposta è necessario presentare: una relazione illustrativa, l’attestazione dell’effettiva partecipazione rilasciata a ciascun dipendente e la documentazione prodotta e controfirmata da un revisore contabile. 

Per poter venire incontro a tutte le esigenze, PSB Consulting ha realizzato diverse piattaforme e-learning, rispettose di tutti i parametri ministeriali previsti”.