Corso aggiornamento preposto

L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere d’ iniziativa”.

A chi è rivolto

Il lavoratore deve essere in possesso degli Attestati di formazione preposto della durata di 8 ore e della formazione specifica bassa, media o alta in base al settore ATECO 2002 di appartenenza della società.

Validità del corso 5 anni

Programma

Il preposto è la persona che sovrintende all’attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il corso ha una durata di 4 ore e si articola in:

  • Normativa di riferimento (D.Lgs. 81/08);
  • le figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: obblighi e responsabilità
  • il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
  • La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;
  • I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
  •  La sicurezza negli appalti;
  • Accordi Stato Regioni: la formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti recenti
  • La gestione in sicurezza delle emergenze;
  • Informativa sui rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di fornire aggiornamenti in merito alle conoscenze e metodologie per gestire le problematiche relative alla sicurezza e salute sul lavoro, organizzare e monitorare le attività dei lavoratori coinvolti nell’attività e dare istruzioni e direttive per lo svolgimento dei lavori da eseguire.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuto aggiornamento della formazione.