Corso aggiornamento RLS per aziende con più di 50 dipendenti

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale all’interno di imprese che occupano oltre 50 lavoratori e che sono già in possesso dell’attestato corso base di 32 ore di RLS – rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Validità del corso 1 anno

Programma

Il corso, della durata di 8 ore, descrive il nuovo assetto legislativo alla luce del testo unico Dlgs 81/2008 e successive modifiche e le nuove figure della sicurezza ed i relativi obblighi e responsabilità; analizza il processo di valutazione di tutti i rischi aziendali e interferenziali e spiega la redazione del documento di valutazione dei rischi e le sanzioni penali ed amministrative. Fornisce i modelli organizzativi per una corretta gestione della sicurezza e l’informativa sui rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

Obiettivo

Il corso si pone come obiettivo l’aggiornamento delle conoscenze e dei metodi per svolgere il ruolo di RLS. Tale formazione permetterà al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di svolgere la propria attività con un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle misure di tutela e prevenzione. 

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici, utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuta formazione.