Expo 2020 Dubai: grande opportunità per le imprese campane

Expo 2020 Dubai

PSB Consulting offre la possibilità di assistenza alle imprese interessate a partecipare a Expo 2020 Dubai

La Regione Campania, grazie all’Accordo di Collaborazione approvato con D.G.R. n.94 del 9 marzo 2021, sarà presente all’Expo 2020 Dubai in quanto Partner del Padiglione Italia in due distinte occasioni: dal 5 all’11 dicembre 2021 e dal 6 al 12 febbraio 2022. 

In quest’ottica, è stato emanato un avviso pubblico al fine di concedere contributi “finalizzati ad eventi ed iniziative di promozione internazionale delle Micro e PMI Campane”.  Una vetrina unica per tutte le aziende campane interessate a promuovere il proprio lavoro

Possibilità importante promossa anche dalla Delibera della Giunta Regionale n. 506 del 22 ottobre 2019, con la quale la Campania ha aderito al progetto di partecipazione istituzionale delle diverse Regioni all’Esposizione di Dubai

Menti e Futuro le parole chiavi di Expo 2020 Dubai

A causa della pandemia provocata dal Covid-19, il Comitato Esecutivo del BIE (Bureau International des Expositions) ha deciso di programmare l’Expo 2020 di Dubai alle seguenti date: dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022

Il tema di questa Esposizione Universale è “Collegare le Menti, creare il Futuro” (in inglese, Connecting Minds, Creating the Future).  Vi parteciperanno, in un’area di 438 ettari, 192 Paesi per 25 milioni di visitatori stimati

Si discuterà, ad esempio, di Spazio, dal 17 al 23 ottobre 2021; di Tolleranza e Inclusività, dal 14 al 20 novembre 2021; di Obiettivi Globali, dal 16 al 22 gennaio 2022; di Acqua, dal 20 al 26 marzo 2022. 

Il Padiglione Italia: al centro la Bellezza 

Il tema adottato dal Padiglione Italia è particolarmente stimolante vista la nostra Storia, “La Bellezza unisce le Persone” (Beauty connects People). 

A rappresentare il nostro Paese, infatti, sarà una riproduzione ad altissima definizione del David di Michelangelo.

Obiettivo di quest’anno sono le nazioni facenti parte dell’area ME.NA.SA. (Middle East, North Africa, South Asia), una zona economica di vitale importanza per il nostro Futuro Economico

In aiuto alle MPMI

Le MPMI (Micro/Piccole e Medie Imprese) sono le destinatarie principali dell’avviso pubblico emanato dalla Regione Campania per assistere progetti che “prevedano la realizzazione, in concomitanza con l’Esposizione Universale di Dubai (1° Ottobre 2021 – 31 Marzo 2022), di eventi ed iniziative promozionali, in presenza o virtuali, rivolti ai mercati esteri” dell’area ME.NA.SA. e degli Emirati Arabi Uniti

Per iniziative promozionali ed eventi devono intendersi  “incontri bilaterali, workshop, seminari, laboratori, degustazioni, sfilate ed ogni altra tipologia di attività, mirata ed occasionale, virtuale o in presenza, volta a promuovere le MPMI proponenti nei confronti di operatori esteri specializzati”.

Gli eventi in presenza devono essere svolti soltanto negli Emirati Arabi Uniti (EAU).  Ogni singolo progetto deve prevedere un unico evento o iniziativa promozionale, della durata complessiva di uno o più giorni continuativi. 

Agevolazioni fino ad un massimo di 50.000 euro

La Regione Campania ha previsto una misura massima di cinquantamila euro (pari al 70% delle spese ammesse a finanziamento). 

L’assistenza offerta da PSB Consulting

La società di consulenza strategica aziendale, specializzata nel campo della finanza agevolata e della progettazione PSB Consulting offre le proprie skill a tutte le aziende che siano interessate a partecipare al bando. 

Ci occuperemo di tutto l’iter burocratico per far accettare la vostra domanda di accesso all’agevolazione. Per saperne di qui, potete consultare il seguente link.

Insieme, possiamo fare grandi cose! 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA