Fondi e bandi per l’utilizzo di nuove tecnologie

Fondi e bandi per l’utilizzo di nuove tecnologie

Stanziati importanti investimenti per incentivare le aziende ad utilizzare le nuove tecnologie

L’agenzia governativa Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., ha il compito anche di gestire i fondi messi in campo dal governo italiano per incentivare le imprese ad avvalersi di nuove tecnologie relative alla Green Economy così da rafforzare l’economia italiana nel suo complesso. 

Quali misure sono attive?

In particolare, sono state attivate queste due misure: 

Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale, finanziato con 300 milioni di euro da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nasce con lo scopo di supportare le aziende che puntano allo sviluppo della tutela ambientale. 

In questo modo si conformerà il sistema produttivo nazionale agli obiettivi portati avanti dall’Unione Europea sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti consente invece l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. 

Il contributo, di 87 milioni e 500mila euro, è concesso ed erogato dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.