Futsal, il Calcio a 5, e la sponsorizzazione della PSB Consulting

Uno sport poco conosciuto, ma con tanti tifosi sparsi in tutto il mondo. In questo incredibile mondo è entrata anche la PSB Consulting 

Il Calcio a 5 è nato nel 1930, a Montevideo (Uruguay), grazie alla passione sportiva di un uomo, Juan Carlos Ceriani Gravier, professore di educazione fisica. 

Ceriani è passato alla Storia per esserne stato l’inventore, nel lontano 1930, in quanto codificatore del Futsal, come è anche conosciuto il Calcio a 5. 

Regole del Calcio a 5 

Una prima codificazione di questo innovativo sport avvenne nel 1933, prendendo spunto, oltre che dal Calcio, dal Basket, dalla Pallamano e dalla Pallanuoto

Dalla Pallamano sono state “ereditate” le dimensioni della porta (due metri di altezza per tre metri di larghezza). Dal Basket è stata ripresa la durata delle partite (40 minuti) e il numero di giocatori per ciascuna squadra (5). 

Dalla Pallanuoto sono state mutuate le regole che concernono il portiere, il quale può prendere il pallone con entrambe le mani e respingerlo con il pugno chiuso e spingersi per tutta la lunghezza del campo di gioco.

Grazie al Calcio, infine, è possibile giocare la sfera con tutto il corpo, ad esclusione degli arti superiori.

Futsal

Questo sport ha avuto una fortuna immediata, diffondendosi presto in tutto il mondo. 

L’altro nome con il quale è conosciuto universalmente il Calcio a 5 è Futsal, nato dal connubio di due parole spagnole: fútbol de salón, traducibile in italiano con calcio da salone (quest’ultima parola è da intendersi come struttura sportiva coperta). 

Agli inizi di questo nuovo Millennio sono due Associazioni che gestiscono il Calcio a 5 nel mondo: la AMF (Asociación Mundial de Futsal) fondata nel 2002 in Paraguay, ad Asunción. 

L’altra è la FIFA (Fédération Internationale de Football Association), la quale opera tramite un Comitato ad hoc per il Futsal.

PSB Consulting sponsor del Futsal Irpinia Femminile

Con la stagione 2020/2021 PSB Consulting è diventata sponsor ufficiale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Futsal Irpinia Femminile.  

L’ASD Futsal Irpinia Femminile ha la sua sede legale in Via dei Gerani, numero 10, a Bisaccia ma gioca al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino

La società è guidata in qualità di Presidente dalla Dott.ssa Fiorinda Caliendo.

I colori sociali sono il verde e il granata, mentre il simbolo è un lupo ululante. La squadra è nata nel 2019, attualmente il suo allenatore è Luigi Battistone, e milita nel Girone D della Serie A2 Femminile

Alessandro Maria Raffone