Imperdibile Offerta 2021 sulla sicurezza sul lavoro

Formazione targata ARES indirizzata agli ingegneri: tre corsi sulla sicurezza sul lavoro scontati anche fino al 50%

I corsi proposti in promozione, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, sono erogati dal nostro partner ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo), Ente di Formazione Professionale. 

Offerta 2021

Etica dell’ingegnere, CSP/CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori) e Aggiornamento CSP/CSE sono corsi che consentono l’acquisizione di Crediti Formativi Professionali (CFP) agli Ingegneri iscritti all’Ordine. Per tutto il mese di gennaio 2021 e fino all’apertura delle classi il prossimo marzo 2021, ad ognuno dei tre corsi saranno applicate diverse percentuali di sconto, fino ad un massimo del 50%,. 

Etica dell’ingegnere

Il corso, della durata complessiva di 3 ore, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) asincrona, ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base sulla normativa vigente, sui doveri e i divieti deontologici ai quali deve attenersi ogni ingegnere. Durante la formazione erogata, saranno inoltre fornite informazioni circa la responsabilità civile, amministrativa e penale, l’illecito disciplinare e i rapporti con altri ambiti professionali. A conclusione del corso, i partecipanti otterranno 3 CFP.  

CSP/CSE 

Il corso CSP/CSE è rivolto non solo agli ingegneri ma anche a tutte le figure professionali che si occupano di gestire e assicurare la sicurezza sui cantieri (architetti e geometri ad esempio). Il corso completo è di 120 ore e consente agli ingegneri regolarmente iscritti all’ordine l’ottenimento di 120 CFP. 

Diventare Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione ed Esecuzione dei lavori vuol dire svolgere attività di coordinamento di tutto ciò che concerne la sicurezza sul lavoro nei cantieri sia mobili sia temporanei. É una figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro. 

Aggiornamento CSP/CSE 

Come previsto dall’articolo 98 e dall’Allegato XIV del D.Lgs. n°81 del 9 aprile 2008, chi è in possesso della qualifica di CSP/CSE ha l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento, con cadenza quinquennale, della durata di 40 ore, al termine del quale è previsto l’ottenimento 40 CFP per gli ingegneri regolarmente iscritti all’ordine! 

La sicurezza è importanta e non va tralasciata. Iscriviti anche tu!

Alessandro Maria Raffone