La sicurezza sul lavoro e la PSB Consulting

PSB Consulting e sicurezza sul lavoro

La PSB Consulting è una società che si occupa di far adempiere ai suoi clienti le diverse norme italiane concernenti la sicurezza sul lavoro

Da anni ormai ascoltiamo notizie sempre più gravi che riguardano incidenti gravi sul luogo di lavoro, spesso anche mortali. Incidenti che si potevano anche evitare se solo si fossero prese delle precauzioni precedentemente. Per impedire che fatti del genere si possano ripetere e aiutare le aziende a rendere più sicuro il luogo di lavoro ci siamo noi della PSB Consulting.

Sicurezza sul lavoro

La normativa italiana vigente che si occupa di sicurezza sul luogo di lavoro è contenuta nel Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo 81 del 2008) e nelle successive integrazioni (D.Lgs. 106/2009; L. 98/2013; D.Min. 13/02/2014; D.Lgs. 151/2015).

La PSB Consulting è la sicurezza sul lavoro

I nostri esperti, chiamati dall’azienda, effettueranno prima di tutto un sopralluogo di quest’ultima in modo da poter rilevare al meglio le diverse criticità presenti nel luogo di lavoro.

Solo dopo sarà possibile redigere l’obbligatorio il DVR (Documento Valutazione Rischi), del quale è incaricato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Quest’ultimo può essere sia una persona all’interno dell’azienda oppure al suo esterno.

Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende che presentino almeno un dipendente ed è un documento obbligatorio. La sua assenza, infatti, comporta sanzioni amministrative e, nei casi nei quali si riscontrino gravi inosservanze, anche conseguenze penali per il Datore di Lavoro.

Cos’altro offe la PSB Consulting in ambito di sicurezza sul lavoro 

La PSB Consulting propone alla sua clientela, oltre all’assistenza per la stesura e l’aggiornamento del DVR, una consulenza qualificata per la redazione del DUVRI, ovvero il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti. Un documento necessario nel caso in cui una sede lavorativa sia condivisa da più società (ad es. sia igienizzata da un’azienda di pulizie esterna) e per la valutazione dei rischi legati a vibrazioni, stress da lavoro, rumore e la ricerca della presenza di sostanze chimiche nocive per la salute dei lavoratori.

Nell’ambito degli adempimenti per la sicurezza si include anche, come servizio da parte della PSB Consulting, l’individuazione del medico competente aziendale, il quale deve cooperare con il RSPP per la valutazione dei rischi e la loro riduzione ed eliminazione.

La nostra offerta per quanto concerne la sicurezza sul lavoro include anche corsi di formazione (in presenza e on-line) sia per figure responsabili della sicurezza in azienda sia lavoratori, sia generali, sia specificamente in base ai rischi. Esempi sono il responsabile antincendio e del primo soccorso.

Alessandro Maria Raffone