La sicurezza sul luogo di lavoro: forza dei territori

L'attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro è di fondamentale importanza.

La sicurezza sul luogo di lavoro come valore importante per lo sviluppo e la competitività territoriale

In occasione di questa “Settimana Europea della Salute e della Sicurezza sul Lavoro 2018” (di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi https://www.psbconsulting.it/iniziativa-ambienti-di-lavoro-sani-e-sicuri-tra-il-22-26-ottobre/) crediamo sia necessario puntare l’attenzione su di un altro aspetto di questa tematica, ossia la sicurezza sul lavoro come possibile valore aggiunto per una maggiore competitività e sviluppo delle aree territoriali.

Sicurezza, aziende e territori

Nell’era dell’Industria 4.0 il focus per ogni azienda che voglia crescere si è definitivamente spostato verso la qualità del prodotto venduto. Ma per far sì che il prodotto sia appetibile al pubblico deve essere prodotto in un contesto lavorativo che consenta ad ogni lavoratore di poter dispiegare il proprio potenziale. Per arrivare a tal fine è necessario assegnare un ruolo centrale alla sicurezza sul luogo di lavoro sia per quanto concerne le conoscenze, sia per mantenere sicuro il proprio ambito lavorativo al fine di evitare che sopraggiungano infortuni o il manifestarsi di tecnopatie. Solo tramite un’effettiva e reale sicurezza, garantita a tutti coloro che operano in azienda, si permetterà un effettivo sviluppo competitivo territoriale. Questa nuova visione, quindi, dove vediamo la sicurezza non solo come prevenzione e risoluzione di incidenti ma anche come un valore aggiunto che comporti sviluppo, deve essere visto come punto focale d’inizio e crescita aziendale.                 Lavorando assieme, la dirigenza e i lavoratori possono costruire una solida cultura di prevenzione del rischio in cui la sostituzione è parte delle procedure di prevenzione e protezione. Una valutazione dei rischi completa è un’importante tappa nel processo.

Le settimane europee sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro

La “Settimana Europea della Salute e della Sicurezza sul Lavoro” è un evento, che si svolge ogni anno in ottobre, organizzato dall’Unione Europea tramite l’ European Agency for Safety and Health at Work.

 

 

Gli obiettivi di quest’anno possono essere così sintetizzati:

  • Sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione dei rischi derivanti dalle sostanze pericolose;
  • Promuovere la valutazione del rischio;
  • Aumentare la consapevolezza dei rischi connessi all’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro;
  • Rivolgersi a gruppi di lavoratori con necessità specifiche e livelli di rischio più elevato;
  • Accrescere la conoscenza del relativo quadro legislativo;

PSB Consulting, con il suo Team di ingegneri, è qualificato e specializzato per quanto concerne l’adeguamento e l’assistenza alle aziende. Per ulteriori informazioni: contattare il numero 081/5704220; oppure tramite mail: info@psbconsulting.it.

 

//]]>