Lucca Comics, spazio anche alla sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro al Lucca Comics

Uno stand del Lucca Comics, che si svolge da oggi, 31 ottobre, sino al 4 novembre 2018, è appositamente dedicato al tema della sicurezza sul lavoro

Un’idea assolutamente innovativa: diffondere l’importanza di un’adeguata sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso videogames e fumetti. E’ quello che accadrà da oggi, 31 ottobre, sino al prossimo 4 novembre al Lucca Comics & Games 2018.

La decisione di trattare nell’ambito del Lucca Comics anche il delicato argomento della sicurezza sul lavoro è scaturita dalla comune volontà di una serie di enti, tra cui il comune della città toscana, l’Azienda USL Toscana Nord ovest e la direzione territoriale di Lucca e Massa Carrara dell’INAIL. Per coloro che vorranno acquisire informazioni sul tema è stato allestito un padiglione presso il Real Collegio di Lucca che potrà essere visitato dal 31 ottobre al 4 novembre dalle 9 alle 19, con proroga sino alle 20 nella sola giornata di sabato 3.

I prodotti disponibili nello stand del Lucca Comics

A disposizione dell’utenza una gran varietà di prodotti, tra cui fumetti, brochure e materiali multimediali. Inoltre, nello stand del Lucca Comics un’attenzione particolare sarà rivolta al simpatico personaggio di Napo, lavoratore virtuale protagonista di una serie di filmati elaborati da un gruppo di istituzioni europee (tra cui, in rappresentanza dell’Italia, l’INAIL) e finanziati dall’Agenzia Europea per la Sicurezza di Bilbao, il cui famoso slogan è “sicurezza con un sorriso”. Questo strumento si è rivelato (e continua tuttora ad esserlo) di grandissima utilità in quanto la sensibilità su un argomento tanto importante può essere destata in maniera leggera ed al tempo stesso efficace presso un pubblico vasto e composito.

Altre iniziative in tema di sicurezza

L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali) tramite la sua Direzione Regionale lombarda ha ideato il videogioco IndovINAILpericolo che verrà mostrato al pubblico proprio durante il Lucca Comics & Games. Questa iniziativa insieme al diario scolastico, Il mio Diario Sicuro, prodotto dalla Direzione Regionale INAIL ligure, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani sull’importante tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro. Sempre l’INAIL ha prodotto, per le famiglie, una serie di prodotti (poster, giochi, libri e altri accessori) insieme ai 6 Istituti Comprensivi che hanno preso parte al Progetto 42 del Piano della Regione Toscana di Prevenzione per il territorio di Massa Carrara, con l’assistenza dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

Per tutta la durata dell’evento lo stand sarà presidiato da personale USL e INAIL, che fornirà le diverse  informazioni sulla sicurezza sul lavoro di lavoro e sui diversi progetti in corso.

Lucca Comics, principale rassegna italina del settore videoludico

Il Lucca Comics & Games rappresenta il più importante evento dedicato al mondo videoludico italiano. La prima volta venne organizzato nel 1993  e da allora si svolge a Lucca, in Toscana, tra fine ottobre e inizio novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, la prima in Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Inizialmente si chiamava Lucca Comics, poi dal 1995 ha assunto la denominazione Lucca Comics and Games.

 

 

 

//]]>