Operatore alle vendite telefoniche

Operatore alle vendite telefoniche
Settore economico Professionale SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
ID Percorso4502
Durata corso 250 ore
Quadro Europeo delle Qualifiche Livello EQF: 3
N° allievi previsto
Tipologia di formazionePercorso Lungo 

Unità di Competenza

  • Erogazione dei servizi di assistenza post-vendita a distanza
  • Gestione della relazione con il cliente nella vendita telefonica
  • Cura degli adempimenti amministrativi connessi alla vendita telefonica

Descrizione Esigenze

L’operatore alle vendite telefoniche presidia il processo di vendita telefonica di prodotti alimentari e non dalla fase informativa, volta a promuovere e a presentare i requisiti funzionali e tecnici dei prodotti offerti cercando di persuadere il potenziale cliente all’acquisto degli stessi, alla conclusione del contratto, attraverso la trasmissione e registrazione dell’ordine ricevuto, l’illustrazione dei tempi e dei modi di consegna e pagamento; si occupa, inoltre, di gestire eventuali lamentele e reclami post-vendita, di comunicare le modalità di ripristino delle funzionalità del prodotto o le modalità per la resa e il cambio della merce.

Lavora con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione, la cui retribuzione è spesso collegata ai volumi di vendita, presso call center o società di servizi specializzate nel telemarketing e nella vendita telefonica per conto di aziende produttrici.

Scopri di più sui corsi PAR GOL.