Settore economico Professionale | SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale |
ID Percorso | 4502 |
Durata corso | 250 ore |
Quadro Europeo delle Qualifiche | Livello EQF: 3 |
N° allievi previsto | |
Tipologia di formazione | Percorso Lungo |
Unità di Competenza
- Erogazione dei servizi di assistenza post-vendita a distanza
- Gestione della relazione con il cliente nella vendita telefonica
- Cura degli adempimenti amministrativi connessi alla vendita telefonica
Descrizione Esigenze
L’operatore alle vendite telefoniche presidia il processo di vendita telefonica di prodotti alimentari e non dalla fase informativa, volta a promuovere e a presentare i requisiti funzionali e tecnici dei prodotti offerti cercando di persuadere il potenziale cliente all’acquisto degli stessi, alla conclusione del contratto, attraverso la trasmissione e registrazione dell’ordine ricevuto, l’illustrazione dei tempi e dei modi di consegna e pagamento; si occupa, inoltre, di gestire eventuali lamentele e reclami post-vendita, di comunicare le modalità di ripristino delle funzionalità del prodotto o le modalità per la resa e il cambio della merce.
Lavora con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione, la cui retribuzione è spesso collegata ai volumi di vendita, presso call center o società di servizi specializzate nel telemarketing e nella vendita telefonica per conto di aziende produttrici.
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