PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE
IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA

Si promuove la competitività internazionale sostenendo le spese per la partecipazione a eventi promozionali

Finanziamento disponibile dal 28 ottobre 2021 per rafforzare la competitività e comunicazione internazionale e nazionale delle piccole e medie imprese italiane, sostenendo le spese per partecipazione ad eventi, fiere e manifestazioni, on e offline, e per tutte le attività legate alla missione imprenditoriale e di sistema.

La misura è dedicata a PMI italiane costituite come società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo.

Scadenza bando: 31/12/2021 ore 18:00.

Richiedi una consulenza gratuita
Beneficiari

Punti essenziali per l’accesso al sostegno economico:

Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia  che abbia depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

Entità dell'agevolazione

É un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”.

Il suo obiettivo è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Importo massimo finanziabile: fino a € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI del Sud*, fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

*Imprese con almeno una sede operativa in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Spese Ammissibili

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
    • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
    • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
    • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
    • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);
    • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
    • servizi di traduzione ed interpretariato online.
  • Spese per area espositiva
    • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
    • Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
    • Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
    • Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
    • Utenze varie;
    • Servizio di pulizia dello stand;
    • Costi di assicurazione;
    • Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
    • Servizi di traduzione ed interpretariato offline.
  • Spese per area espositiva
    • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
    • Movimentazione dei macchinari/prodotti.
  • Spese promozionali
    • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
    • Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
    • Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
    • Spese di certificazione dei prodotti.
  • Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
    • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

 

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.

In ogni caso non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.

Eventi, Fiere, Missioni Imprenditoriali e di sistema a carattere Internazionale

Sono finanziabili partecipazioni a eventi di carattere internazionale, anche virtuale, nel dettaglio:

  • Mostra: Una iniziativa espositiva temporanea, anche virtuale, a cui partecipano uno o più operatori, per la promozione e/o commercializzazione di beni e/o servizi, organizzata collateralmente a manifestazioni convegnistiche e/o culturali.

 

  • Missione imprenditoriale/Evento promozionale: Una iniziativa temporanea, anche virtuale, finalizzata a incontrare potenziali clienti o partner commerciali, organizzata da ICE-Agenzia, Confindustria e/o da altre istituzioni e associazioni di categoria.

 

  • Missione di Sistema: Una missione finalizzata alla promozione imprenditoriale del c.d. “sistema Italia” nei mercati internazionali, promossa dal Ministero dello sviluppo economico e/o dal Ministero affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con la Cabina di regia per l’internazionalizzazione, organizzata da ICE-Agenzia, Confindustria e/o da altre istituzioni e associazioni di categoria.
Durata del progetto

Il progetto inizia dalla data di presentazione della Domanda e termina entro 12 (dodici) mesi dalla Data di Stipula.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda, contenente l’indicazione del CUP assegnato, ed entro 12 mesi dalla Data di Stipula del contratto con Simest.

Presentazione della domanda

Per richiedere l’Intervento, l’Impresa Richiedente deve registrarsi sul Portale SIMEST, compilare la Domanda in ogni sua parte, con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.

Il Portale resterà aperto a partire dal 28 ottobre dalle ore 09:00  alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì e fino alle ore 18:00 del 31 dicembre 2021.

Documentazione occorrente
  1. Anagrafica ditta (dati del referente e suoi contatti telefonici e mail);
  2. Visura ordinaria CCIAA;
  3. Documento identità legale rappresentante; 
  4. Presentazione dell’Impresa Richiedente (prodotti, servizi e marchi, settore di riferimento e posizionamento al suo interno); 
  5. Breve descrizione evento (es. Località evento, ente organizzatore, ecc.) e marchi proposti;
  6. Preventivi;
  7. Indicazione del sito web (se esistente);
  8. Verifica Titolare effettivo;
  9. Ultimi due bilanci approvati 2020 e 2019;
  10. Numero dei dipendenti del 2020 e del 2019;
  11. Indicazione se è un’impresa autonoma, associata o collegata.
  12. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO GENERALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE assenza o meno di condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  13. Copia dello statuto vigente dell’Impresa Richiedente;
  14. Copia, ove disponibile, della certificazione ISO 14001.
Fonte: SIMEST