Piano Nazionale Transizione 4.0 e Finanziaria 2021: un webinar per discuterne

Transizione 4.0

Argomento di discussione, la Finanziaria del 2021, la Transizione 4.0 e gli incentivi per implementare la crescita economica del Paese

L’evoluzione dei Crediti d’Imposta nella Finanziaria 2021, il Bonus Formazione 4.0 e le novità sugli incentivi Invitalia” è il titolo del webinar che si svolgerà giovedì 22 luglio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, sulla piattaforma Zoom. E’ possibile seguire la web conference al seguente link. L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (OCDEC) di Benevento. PSB Consulting, società di consulenza strategica aziendale, partecipa all’evento per rendere edotti i commercialisti sul Credito d’imposta formazione 4.0 e gli incentivi  previsti per  la  formazione  del personale aziendale nelle nuove tecnologie abilitanti afferenti alla Quarta Rivoluzione Industriale. Interverrà, infatti, all’iniziativa il responsabile legale della PSB Consulting, Avvocato Lucia De Martino.

Seguire il webinar permette di ottenere dei crediti di formazione per i commercialisti. 

Piano Nazionale Transizione 4.0

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale adottata dall’Italia, maggiormente attenta alla sostenibilità ambientale e alle nuove tecnologie. In particolare, il progetto prevede un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica, agli investimenti green e alle attività di design. La Finanziaria 2021 sta offrendo un importante contributo per questo ambizioso piano di sviluppo. 

Diverse sono le azioni che il Governo ha predisposto con la Transizione 4.0. Ad esempio, la realizzazione di un credito d’imposta per investimenti in beni strumentali grazie al quale si assistono le imprese che investono in beni strumentali nuovi. Questi investimenti hanno lo scopo di avviare una concreta trasformazione, tecnologica e digitale, dei processi di produzione di aziende ubicate in territorio italiano. 

Il credito d’imposta per la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e il design nasce allo scopo di stimolare gli investimenti privati in ambiti quali la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica per supportare la competitività delle imprese e favorire così i processi di transizione digitale nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. 

Il Credito d’imposta formazione 4.0 ha lo scopo di incentivare gli investimenti nella formazione del personale aziendale su tutto ciò che riguarda la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. 

Gli incentivi promossi da Invitalia

Invitalia incoraggia la realizzazione di piccole attività imprenditoriali per persone inoccupate, con particolare attenzione alle startup che propongono idee innovative e concorrenziali.

Programma del webinar

Moderatore dell’evento sarà Roberto Iarrobino, Consigliere ODCEC Benevento con delega in materia di Lavoro. 

Fabrizio Russo, Presidente ODCEC Benevento: “Saluti”

Lucia De Martino, Responsabile Dipartimento Legale della PSB Consulting: “Credito d’imposta formazione 4.0. Incentivo  per  la  formazione  e  la  digital transformation delle aziende previsto dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0”;  

Monica Palumbo, Presidente Commissione Agevolazioni Finanziarie ODCEC Napoli: “Credito d’imposta  per  investimenti  in  beni  strumentali. Credito d’Imposta Mezzogiorno – Credito B. S. I. 4.0”;

Valerio Gandolfi, Consulente aziendale in finanza agevolata: “Gli incentivi Invitalia”.