psb sicurezza sul lavoro psb consulting

Sicurezza sul lavoro

La PSB Consulting si propone come partner qualificato per l’adempimento delle norme in vigore in Italia in termini di sicurezza sul lavoro.

La normativa riguardante la sicurezza sul lavoro si riflette su un’ampia gamma di aspetti della vita lavorativa dell’azienda, e trova la sua disciplina nel Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) e nelle successive integrazioni (D.Lgs. 106/2009; L. 98/2013; D.Min. 13/02/2014; D.Lgs. 151/2015).

Adempimenti Per La Sicurezza Sui Luoghi Di Lavoro

In base alle norme attualmente in atto, le aziende con almeno un dipendente hanno l’obbligo di redigere il del Documento Valutazione Rischi (DVR) – di cui è incaricato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), figura che può essere individuata all’interno dell’azienda o all’esterno (nel caso in cui nessuno dei dipendenti risponda ai requisiti necessari).

La stesura di questo documento è obbligatoria per l’azienda e la sua mancanza implica sanzioni amministrative e, in casi di grave inadempienza, anche conseguenze penali per il Datore di Lavoro.

La PSB Consulting offre, oltre all’assistenza per la stesura e l’aggiornamento del DVR, una consulenza qualificata per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) – necessario qualora la sede lavorativa sia condivisa da più aziende (ad es. sia igienizzata da un’azienda di pulizie esterna) – e per la valutazione dei rischi legati a rumore, vibrazioni, stress da lavoro, presenza di sostanze chimiche per la salute dei lavoratori.

Nell’ambito degli adempimenti per la sicurezza si include anche l’individuazione del medico competente aziendale, il quale deve cooperare con il RSPP per la valutazione dei rischi e la loro eliminazione/riduzione al minimo: la PSB Consulting si propone anche nell’assistenza all’azienda per l’individuazione di questa figura fondamentale.

Il nostro pacchetto di consulenza per la sicurezza sul lavoro include anche corsi di formazione (in presenza e on-line) per:

  • Figure responsabili della sicurezza in azienda
  • Lavoratori

Sicurezza nelle aziende agro-alimentari

La normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro include anche delle specifiche normative per le aziende che producono o trattano alimenti, includendo nella sua legislazione il D.Lgs. 193/2007 (Trattamento e/o conservazione degli alimenti) e il Regolamento CE 852/2004 (Igiene e sicurezza alimentare), con una particolare attenzione all’autocontrollo delle condizioni igieniche dell’azienda, secondo il metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).

All’interno di questi regolamenti è prevista la figura del Responsabile per la Sicurezza Alimentare, cui compete il controllo della sicurezza sul lavoro per quanto riguarda le condizioni igienico-sanitarie dei lavoratori e dei luoghi di lavoro. Spetta a lui inoltre la compilazione del Manuale di Rintracciabilità, attraverso cui viene garantita la sicurezza dei prodotti lavorati identificandone la filiera produttiva.

La PSB Consulting fornisce alle aziende un competente supporto per la stesura del Manuale di Autocontrollo Alimentare e organizza corsi di formazione HACCP Industria Alimentare per tutti e tre i livelli – Responsabile, Personale qualificato, Addetto.

Certificazioni

Nel nostro pacchetto di assistenza alle aziende includiamo il servizio di consulenza per l’elaborazione del Modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001″) e del Modello di Maturità; possiamo inoltre affiancare l’azienda per l’ottenimento dei seguenti certificati di qualità:

  • UNI EN ISO 9001
  • Ambientale UNI EN ISO 14001:2004
  • Sicurezza BS OHSAS 18001:2007
  • Energia UNI EN ISO 50001
  • Responsabilità Sociale SA 8000:2008.
//]]>