Sicurezza Informatica: la campagna europea di ottobre di sensibilizzazione

sicurezza informatica mese ottobre

Per tutto il mese di ottobre, l’Ecsm promuove una serie di iniziative per incentivare la sicurezza informatica. Il motto é “Think Before U Click

La cyber security rappresenta sempre di più un fattore imprescindibile di sviluppo aziendale. Senza una sicurezza informatica idonea, non è infatti possibile garantire la inattaccabilità dei dati personali gestiti dalle aziende. 

Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica europea sulla sicurezza dei dati sensibili l’European Cyber Security Month (ECSM) organizza diversi eventi, durante il mese di ottobre, in tutto il territorio dell’Unione Europea

Pensa prima di cliccare!

Think Before U Click” (Pensa prima di cliccare) è il motto di questo mese, nel quale sono organizzate attività sul web, come corsi di formazione, quiz, web conference, campagne nazionali ad hoc e presentazioni. Queste iniziative non hanno solo lo scopo di informare sui pericoli presenti su internet, anche la condivisione dei sistemi più idonei a proteggere i dati occupa uno spazio importante. 

Come navigare in sicurezza e cosa fare se hackerati

In questo ottobre 2021 sono stati due i temi principali riguardanti la cyber security. Prima di tutto, si è focalizzata l’attenzione su come rimanere in sicurezza quando si utilizza il web per studiare, per chattare, lavorare o effettuare delle transazioni economiche. 

I cittadini europei sono stati anche “educati”, per esempio tramite particolari quiz (per valutare le conoscenze in materia), su come reagire in caso di attacco hacker. Conoscere le principali minacce è il primo passo per eliminare un pericolo che potrebbe gravare in qualsiasi momento sulle nostre reti informatiche. 

Corso PSB Consulting di Cyber Security

PSB Consulting organizza un corso per conoscere la Cyber Security a 360°. Dagli aspetti giuridici riguardanti la gestione del rischio informatico in Europa (GDPR) alla Crittografia, dalle nozioni di Cyber Intelligence alla Large Scale Network Analysis (LSNA). Per ulteriori informazioni a riguardo, consultare il seguente link.