L’universo informatico rappresenta sia una grande opportunità sia una possibile fonte di rischi e minacce legati principalmente all’utilizzo dei dispositivi web.
Il concetto di vulnerabilità assume un ruolo centrale, soprattutto a causa del fattore umano.
Per questo motivo, risulta necessario estendere la formazione in ambito di Cyber Security a tutto il personale coinvolto nelle attività aziendali, qualsiasi sia la sua mansione e qualsiasi sia il settore industriale in cui si opera.
Gli hacker affinano costantemente le proprie tecniche e ciò porta le imprese ad adottare sistemi di sicurezza via via più complessi in grado di proteggere le proprie reti, salvaguardando al contempo i dati sensibili dell’impresa, ovvero tutte quelle informazioni la cui raccolta, diffusione e trattamento è consentita solo previo consenso ed autorizzazione del soggetto interessato e del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Programma di Sicurezza Informatica e Cyber Intelligence
Il corso fornirà informazioni utili su come e quando adottare i framework anti attacco studiando i migliori framework di intervento in base ai potenziali rischi.
Si partirà innanzitutto da una formazione generale sui temi e tecnologie abilitanti di cyber security.
Il corso poi si svilupperà sulle infrastrutture informatiche, sull’organizzazione aziendale di sicurezza informatica e sulle tecniche di difesa da attacco informatico, non tralasciando gli aspetti legali della Cyber Security.
Tra le tematiche trattate troviamo:
- Sicurezza Informatica su Sistemi
- Infrastrutture Informatiche
- Large Scale Network Analysis;
- Crittografia.
Obiettivo
Il corso fornisce tutti gli elementi di Sicurezza Informatica utili per individuare ed eliminare le possibili minacce provenienti dal web.