TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI
PNRR – Fondo 394/81
PNRR – Fondo 394/81
Finanziamento disponibile dal 28 ottobre 2021 per rafforzare la competitività internazionale delle piccole e medie imprese italiane, sostenendone la transizione digitale ed ecologica.
La misura è dedicata a PMI italiane costituite come società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Scadenza bando: 03/12/2021 ore 18:00.
Punti essenziali per l’accesso al sostegno economico:
Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI, secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia costituita in forma di società di capitali e che abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
É un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”.
L’obiettivo è sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.
Importo massimo finanziabile: fino a € 300.000, ma comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI del Sud*, fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
* Imprese con almeno una sede operativa, da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.
Sono altresì escluse le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie (es. le spese riferite al personale).
Per richiedere l’Intervento, l’Impresa Richiedente deve registrarsi sul Portale SIMEST, compilare la Domanda in ogni sua parte, con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.
Il Portale resterà aperto a partire dal 28 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì e fino alle ore 18:00 del 03 dicembre 2021.
Fonte: SIMEST
Contattaci per un preventivo gratuito
[wpforms id="4519" title="false" description="false"]