Uno spettacolo teatrale per incentivare la sicurezza sul lavoro

In Gran Bretagna ha avuto un grande successo una rappresentazione teatrale riguardate la sicurezza sul lavoro

Uno spettacolo teatrale italiano ha ottenuto un grande successo in Gran Bretagna, trattando in maniera lieve ma risoluta le difficili tematiche della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro

Al BP Safety Supplier Forum 2018, che si è tenuto in questi giorni in Gran Bretagna, ha ottenuto un grande successo uno spettacolo teatrale dal titolo “Il Virus che ti salva la vita”, organizzato dall’italiana Saipem Spa (acronimo di Società Anonima Italiana Perforazioni e Montaggi).

“Il Virus che ti salva la vita”

Lo spettacolo è stato messo in scena da Rossolevante, Associazione senza scopo di lucro e compagnia creativa teatrale italiana, con sede a Tortolì (Provincia di Nuoro). La performance è tratta da un volume dal titolo “Il libro che ti salva la vita” e per la prima volta è stata presentata in lingua inglese. Il primo grande successo è arrivato dall’Italia con un tour promozionale, durato circa 2 anni.

Rossolevante ha deciso di utilizzare la musica, il linguaggio verbale e non verbale e dei video per divulgare, in maniera nuova e innovativa, le informazioni basilari per proteggere la salute e rafforzare la sicurezza nei diversi luoghi di lavoro. Lo show è diviso in due parti ben distinte: una prima parte nella quale sono mostrati casi assurdi che hanno lo scopo di far comprendere gli errori che spesso commettiamo sui luoghi di lavoro. Il pubblico ha invece una parte preminente nello spettacolo durante la seconda parte dello spettacolo teatrale, quando viene sollecitato ad interagire con gli attori in scena.

British Petroleum

Sicurezza e salute sono i due perni che la Saipem, società per azioni italiana, vuole diffondere e pubblicizzare. Un modello innovativo di cui ha bisogno fortemente l’azienda energetica britannica BP (ex British Petroleum), protagonista negli ultimi anni di diverse controversie legate alla messa in sicurezza dei propri stabilimenti come nel caso dell’oleodotto del Caucaso e nell’incidente occorso, il 20 aprile 2010, su una sua piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico.

Saipem all’avanguardia nella sicurezza

Saipem, società fondata nel 1956, ha costantemente riservato un impegno particolare vero la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2010 ha costituito una fondazione ad hoc “Leadership in Health and Safety” (LHC) proprio per occuparsi di questo specifico settore. LHC (in italiano Leadership in salute e sicurezza) al fine di veicolare meglio il messaggio che vuole comunicare utilizza, per l’appunto, show teatrali, seminari e laboratori.

Alessandro Maria Raffone

 

//]]>